“Pensare che l’arte sia materia per esperti del settore sarebbe come confinarla in territori inaccessibili, significherebbe dire che solo pochi geneticamente eletti siano predisposti alla sua compressione. Ma non è così: chi la frequenta, chi la prende a pretesto, chi gioca con l’arte sa a quale immenso giacimento di conoscenze, relazioni e connessioni essa predisponga. Considerala come punto di partenza un “pretesto” ideale con cui i bambini e i ragazzi possano “ascoltare” la loro voglia di sperimentare, di costruire, comprendere il loro bisogno irrefrenabile di fare, toccare, esprimersi e osare, valutare l’importanza dell’ambiente d e delle relazioni. È uno strumento educativo attivo, va in profondità, predispone a ragionare e decidere, invita ad esercitarsi continuamente “ed è nell’indefinita ripetizione di questo esercizio di attenzione ed intelligenza che si compie il vero sviluppo”

Maria Montessori

  • riscoprire la manualità e la capacità di progettazione autonoma come possibilità creativa di risoluzione delle difficoltà
  • colorare di una tonalità affettiva gli oggetti costruiti, riflettere sull’uso e sul consumo dei materiali
  • valorizzare le relazioni interpersonali introducendo la dimensione ludica come catalizzatrice della comunicazione adulto/bambino
  • progettare percorsi di approfondimento didattico
  • dare visibilità all’esterno del processo compiuto organizzando momenti collettivi (mostre, esposizioni, feste…) e producendo materiali didattici.
  • Docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’Istituto Comprensivo “Dalmazio Birago” Passignano S/T PG

Mauro Speraggi – pedagogista, presidente ED.ARTEBAMBINI (Associazione Attività Educative, Via del Gandolfo, 5G 40053 Bazzano BO)

Gennaio 2014 (14 – 15) n° 2 incontri da tre ore

Le proposte sono ispirate al metodo di educazione attiva e intendono offrire la possibilità e l’opportunità di misurarsi con il “reale” costruendo un clima di ricerca che vede nella sperimentazione la riscoperta del piacere di apprendere.
Imparare facendo può essere la sintesi delle proposte formative che suggeriscono alla scuola e agli insegnanti le modalità di integrare le aree disciplinari con esperienze dirette che favoriscano metodologie della valorizzazione della scoperta e della complessità.
Il laboratorio è lo strumento privilegiato per confrontarsi sulle teorie, per integrare il linguaggio simbolico dei libri di testo attraverso momenti di operosità creativa che esaltino la progettualità a scapito dello stereotipo, che inducano alla cooperazione e al confronto attraverso modalità diversificate di risoluzione dei problemi.
Quale maggior accesso alle conoscenze se non quello che si conquista con le mani, con il corpo, con il passaggio poroso da una disciplina all’altra, con l’osservazione diretta delle cose e dei risultati raggiunti.
I progetti intendono integrarsi con il programma curricolare e porsi come l’inizio di un percorso di ricerca-azione che ogni singola classe potrà autonomamente proseguire.

– SOL LEWITT: LINEE, COLORI E MOVIMENTO
Linee e colori possono danzare, muoversi generando ritmi compositivi. Mescolare le arti: danza, colori, suoni, movimento, ispirati dall’opera di Sol LeWitt, per realizzare una grande composizione in cui il cerchio diventa protagonista di un’intensa ricerca sul colore. Un percorso per prendere consapevolezza dello spazio, entrando in relazione con gli altri.

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– ENRICO BAJ: RITRATTI MATERICI
Ispirandosi ai ritratti di Enrico Baj è stata creata, usando tecniche e materiali diversi, una galleria personalissima di personaggi reali o inventati dalle diverse identità ed espressioni.

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– MONDRIAN: PAGINE D’ARTISTA TRA FORMA E COLORE
In un percorso ispirato al mondo dell’artista Piet Mondrian, sono state create pagine tridimensionali in cui linee, colori e geometrie sono servite da pretesto per trovare equilibrio e armonia nello spazio.

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