Apprendisti lettori
Laboratori di Fantastica…mente
L’apprendimento della lettura inizia precocemente e procede per vie inaspettate. L’interesse dei bambini al libro nasce molto prima di saper decifrare la scrittura, e sarà più profondo e persistente quanto prima il libro diventerà oggetto familiare, da guardare, da toccare, da farsi raccontare.
Il libro è avventura di lettura e di scrittura: il suo formato, le sue illustrazioni, la scelta dei materiali invitano a modificare lo sguardo, ad adottare percorsi non convenzionali, ad utilizzare nuove tecniche e tecnologie per riconciliare ed arricchire linguaggi diversi.
In quest’ottica, gli atelier sul libro proposti sono un valido strumento di lavoro, una positiva palestra di relazioni che permette di esaltare una progettualità fattiva, che prevede ostacoli ed errori ma anche soluzioni; un luogo dove conoscere, sperimentare e coltivare non solo creatività ma spirito critico.
Nel laboratorio “Ho trovato delle scaglie di drago” abbiamo costruito un libro a partire da alcuni elementi e da un drago che non c’è. Materiali luccicanti e di recupero hanno dato forma a una storia.