Organizzato da:
DIREZIONE DIDATTICA DI MAGIONE
ASSOCIAZIONE ROLLANDO FERRI
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione “R. Ferri”, nella riunione svoltasi in data 21 marzo 1997, consapevoli che compito dell’Associazione è quello di qualificare per riqualificare gli insegnanti, offrendo loro strumenti culturali, didattici e metodici indispensabili a rendere la scuola sempre più adeguata ai tempi e rende alle esigenze del momento, intendono focalizzare l’intervento dell’Associazione su proposte che forniscano ai docenti competenze professionali in ambiti specifici differenziati.
Considerata:
L’importanza attribuita alle attività inerenti la comunicazione e l’espressione, nell’ambito dei “Nuovi Programmi” della scuola elementare e dei “Nuovi Orientamenti” della scuola dell’infanzia. “E’ infatti essenziale rendersi conto dell’importanza, nell’era della multimedialità, della capacità di produrre e comprendere messaggi, tradurli e rielaborarli in un codice diverso. La scuola si adopera affinché i linguaggi corporei, sonori e visuali più accessibili ai bambini vengano accolti ed usati il più consapevolmente possibile, al fine di avviarli tempestivamente ad una fruizione attivamente critica dei messaggi (…) in modo da porre le basi per lo sviluppo the una creatività ordinata e produttiva”.
Sentito il parere dei docenti del circolo didattico di Magione, l’Associazione “R. Ferri”, in collaborazione con la direzione didattica di Magione, si attiva per l’organizzazione di lavoratori, con esperti, rivolti ai docenti delle scuole dell’infanzia ed elementari del circolo, in particolare:
– laboratorio musicale (a. s. 1997/ 98 – 1998/ 99, vedi curriculum Associazione)
– laboratorio linguaggio teatrale (dal 1999 al 2006), formatore Mehdi Kraiem, _”Carthago teatro”.
Su iniziativa della direttrice didattica del Circolo di Magione, dott.ssa Giovanna Filomeni, il laboratorio, nell’anno scolastico 2001/02, viene aperto anche ai genitori, in vista della formazione di un gruppo teatrale stabile “Una tantum”.
Il percorso effettuato ha permesso, ai componenti del gruppo, di:
-Scoprire lati nascosti della propria personalità
-Acquisire competenze nell’ambito dell’espressività corporea, gestuale, vocale
-affinare le capacità espressivo-creative
-ri… scoprire la dimensioni fantastico-creativa dell’esistenza
-costruire un rapporto di fiducia e naturale confidenza
-Star bene con se stessi, gli altri e l’ambiente
S. 1999/2000
Laboratorio rivolto a n° 21 docenti dei due ordini di scuola (sono laboratorio senza rappresentazione finale)
S. 2000/ 2001
Laboratorio rivolto a n° 21 docenti dei due ordini di scuola “Il treno ha fischiato”
S. 2001/ 2002
Laboratorio rivolto a n° 17 docenti dei due ordini di scuola e n° 8 genitori “La roba”
A.S. 2002/ 2003
Laboratorio rivolto a n° 15 docenti dei due ordini di scuola e n° 4 genitori “Il pifferaio magico”
S. 2003/ 2004
Laboratorio rivolto a n° 4 docenti dei due ordini di scuola n° 2 genitori e n° 1 bambina
“Sogno di una notte di mezza estate”
Appunto esse. 2004/2005
Laboratorio rivolto a n° 11 docenti dei due ordini di scuola e n° 3 genitori “Il congresso degli uccelli”
S. 2005/2006
Lavoratore rivolto a n° 12 docenti dei due ordini di scuola e n° 4 genitori
“Il gatto con gli stivali”