Organizzato da:
DIREZIONE DIDATTICA DI MAGIONE
ASSOCIAZIONE ROLLANDO FERRI
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione “R. Ferri”, nella riunione svoltasi in data 21 marzo 1997, consapevoli che compito dell’Associazione è quello di qualificare per riqualificare gli insegnanti, offrendo loro strumenti culturali, didattici e metodici indispensabili a rendere la scuola sempre più adeguata ai tempi e rende alle esigenze del momento, intendono focalizzare l’intervento dell’Associazione su proposte che forniscano ai docenti competenze professionali in ambiti specifici differenziati.
Considerata:
L’importanza attribuita alle attività inerenti la comunicazione e l’espressione, nell’ambito dei “Nuovi Programmi” della scuola elementare e dei “Nuovi Orientamenti” della scuola dell’infanzia. “E’ infatti essenziale rendersi conto dell’importanza, nell’era della multimedialità, della capacità di produrre e comprendere messaggi, tradurli e rielaborarli in un codice diverso. La scuola si adopera affinché i linguaggi corporei, sonori e visuali più accessibili ai bambini vengano accolti ed usati il più consapevolmente possibile, al fine di avviarli tempestivamente ad una fruizione attivamente critica dei messaggi (…) in modo da porre le basi per lo sviluppo the una creatività ordinata e produttiva”.
Sentito il parere dei docenti del circolo didattico di Magione, l’Associazione “R. Ferri”, in collaborazione con la direzione didattica di Magione, si attiva per l’organizzazione di lavoratori, con esperti, rivolti ai docenti delle scuole dell’infanzia ed elementari del circolo, in particolare:
– laboratorio musicale (a. s. 1997/ 98 – 1998/ 99, vedi curriculum Associazione)
– laboratorio linguaggio teatrale (dal 1999 al 2006), formatore Mehdi Kraiem, _”Carthago teatro”.
Su iniziativa della direttrice didattica del Circolo di Magione, dott.ssa Giovanna Filomeni, il laboratorio, nell’anno scolastico 2001/02, viene aperto anche ai genitori, in vista della formazione di un gruppo teatrale stabile “Una tantum”.
Il percorso effettuato ha permesso, ai componenti del gruppo, di:
-Scoprire lati nascosti della propria personalità
-Acquisire competenze nell’ambito dell’espressività corporea, gestuale, vocale
-affinare le capacità espressivo-creative
-ri… scoprire la dimensioni fantastico-creativa dell’esistenza
-costruire un rapporto di fiducia e naturale confidenza
-Star bene con se stessi, gli altri e l’ambiente
S. 1999/2000
Laboratorio rivolto a n° 21 docenti dei due ordini di scuola (sono laboratorio senza rappresentazione finale)

S. 2000/ 2001
Laboratorio rivolto a n° 21 docenti dei due ordini di scuola “Il treno ha fischiato”

S. 2001/ 2002
Laboratorio rivolto a n° 17 docenti dei due ordini di scuola e n° 8 genitori “La roba”

A.S. 2002/ 2003
Laboratorio rivolto a n° 15 docenti dei due ordini di scuola e n° 4 genitori “Il pifferaio magico”

S. 2003/ 2004
Laboratorio rivolto a n° 4 docenti dei due ordini di scuola n° 2 genitori e n° 1 bambina
“Sogno di una notte di mezza estate”

Appunto esse. 2004/2005
Laboratorio rivolto a n° 11 docenti dei due ordini di scuola e n° 3 genitori “Il congresso degli uccelli”

S. 2005/2006
Lavoratore rivolto a n° 12 docenti dei due ordini di scuola e n° 4 genitori
“Il gatto con gli stivali”

CURRICULUM VITAE DI MEHDI KRAIEM

Mehdi Kraiem è nato a Tunisi il 08/12/1961, risiede a Perugia in Via dei Ciclamini 2 bis 7 – Casaglia.
Ha conseguito la maturità scientifica a Tunisi, si è laureato in architettura di interni a Parigi, si è formato nella scuola del Clown di Parigi, ha seguito corsi e stages di formazione teatrale in Francia e in Italia.
Mehdi Kraiem è operatore e formatore teatrale presso i licei perugini sia in lingua francese che italiana e in diverse scuole umbre.
È regista e direttore artistico della compagnia teatrale Carthago Teatro, dal 1993.

REGIE TEATRALI:
“Achille e Ettore” di Stefano Benni 1983
“Il gatto con gli stivali” di Ludwic Tieck 1994
“Caligola” di Albert Camus 1995
“Annibale” di C. Grabbe 1996
“Il suicida” di Nicolaj Erdmann 1997
“Lisistrata” di Aristofane 1998
“Non andare in giro nuda” di O. Feydeau 1999
“Le donne al parlamento” di Aristofane 2000
“I fisici” di F. Durrenmatt 2001
“Il borghese gentiluomo” di Molière 2002
“I pilastri della società” di Ibsen 2003
“Romolo il grande” di F. Durrenmatt 2004
“Pinocchia” di Stefano Benni 2005
Mehdi Kraiem, inoltre, come direttore della scuola di teatro (Carthago Teatro), è regista di saggi, spettacoli fine corso, dal 1993.
Mehdi Kraiem ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti, mettendo in scena diversi spettacoli realizzati dai partecipanti ai suddetti corsi.

CINEMA:
Attore nel film “Una pura formalità” regia di G. Tornatore, con G. Depardieu.
Attore nel film “A che punto è la notte” regia di N. Loy, con M. Mastroianni.

LINGUE PARLATE E SCRITTE
Francese, italiano, arabo, inglese